Sol Mansi O.n.l.u.s. è un´associazione di cooperazione allo sviluppo nata per coadiuvare il sud del mondo. La sua prima esperienza è con la Guinea Bissau.

L´Associazione è nata da un’idea del suo Presidente Intunda Na Montche, pedagogista di origine guineana, e di un gruppo di persone che hanno condiviso la scelta di partecipare ad un programma comune per promuovere l’autosviluppo dei “paesi emergenti”.
L´espressione Sol mansi in lingua criola, la più diffusa in Guinea Bissau, significa "sole che nasce".

L´Associazione ambisce ad essere un "nuovo giorno" e intende percorrere una nuova strada per lo sviluppo e la cooperazione grazie alla profonda conoscenza delle problematiche dei cosiddetti "paesi in via di sviluppo" e attraverso il profondo radicamento nella realtà guineana.

Sol Mansi si identifica nella co-progettazione, nella reciprocità e nella condivisione di principi e ipotesi non autoreferenziali, elaborati a supporto di cambiamenti che permettano alle comunità coinvolte di migliorare le proprie condizioni attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle risorse e delle capacità già in loro possesso (empowerment).

Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione si propone di svolgere attività prevalentemente, nei settori di: educazione e formazione, alfabetizzazione, valorizzazione della cultura e dell’arte, sviluppo dell’informazione, sviluppo rurale, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

L’attuale consiglio direttivo è in carica dal 9 maggio 2009 ed è composto da:
Presidente: Intunda Na Montche
Consiglieri: Chiara Giammarco, Mariantonietta Romano (Tesoriere), Dayana Rossi, Roberta Attanasio (Segretario)