SOL MANSI onlus
presenta
OutArt 2006
mostra d’arte contemporanea
a cura di Eleonora Sgaravatti
Sito archeologico di Villa dei Quintili
10 Giugno- 9 Luglio 2006
Via Appia Nuova 1092 Roma
Martedì – Domenica 9:00 – 19:00.
Lunedì chiuso.
Artisti partecipanti:
Valerio Aschi, Maurizio Cannavacciuolo, Pablo Echaurren,
Octavio Floreal,
Cecilia Guastaroba, Nunzio, Luigi Ontani,
Alessandro Piangiamore,
Cesare Pietroiusti, Karen Precht, Emilio Prini,
Pietro Ruffo, Guendalina Salini,
Sandro Sanna, Eugenio Sgaravatti,
Costantino Sigismondi, Sara Tagariello, Dora Tass.
Il sito archeologico di Villa dei Quintili ospiterà quest’anno dal 10 Giugno al 9 Luglio la seconda edizione della collettiva di arte contemporanea OutArt 2006, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
La mostra prosegue nel suo duplice intento di qualificazione del territorio e promozione dell’arte contemporanea, favorendo un inconsueto connubio di arte e paesaggio che si definisce come una naturale compresenza e giustapposizione. L’idea alla base del progetto è il rapporto tra arte contemporanea e archeologia, nel tentativo di instaurare una continuità tra le due forme espressive: la creazione contemporanea esplora e testa gli spazi, indaga ed esalta la loro potenza estetica e comunicativa, alterando la lunghezza d’onda con cui vengono solitamente percepiti. Le rovine che costituiscono i siti archeologici verranno recepite in quanto oggetti estetici, dunque opere d’arte e questo è lo status che definisce e situa i ruderi nella realtà contemporanea.
L’intenzione di OutArt 2006 è dunque quella di giocare su questa affinità percettiva tra arte contemporanea e archeologia ed è questo il reale fattore di coesione tra passato e presente. Un’unione, che sottolinea la necessità di mantenere vivi e attuali questi luoghi remoti ed emozionanti conferendo loro una nuova funzione, quella di esporre e promuovere l’espressione più vitale e propulsiva del nostro tempo, l’arte contemporanea.
La Villa dei Quintili diviene così una spettacolare e suggestiva galleria a cielo aperto, contenitore di opere “site-specific” che, attraverso varie tecniche artistiche, dal video alla scultura, dalla performance alla fotografia, creano un legame profondo con le strutture antiche, ispirate dalla mistica atmosfera del luogo.
Durante la giornata inaugurale, il 10 Giugno p.v. dalle ore 16.00 alle ore 21.00, gli invitati saranno esonerati dal pagamento del biglietto d’ingresso di 6 euro, (stabilito dalla Soprintendenza Archeologica per visitare il sito di Villa dei Quintili) e potranno fare un’offerta libera alla ONLUS Sol Mansi che promuove progetti di alfabetizzazione e formazione professionale in Guinea Bissau.
Eleonora Sgaravatti – Curatrice del Progetto
Tel: 3396170930
email: eleonorasgaravatti@hotmail.com
Virginia Villari – Ufficio Stampa
Tel: 3386491585
email: virgitek@hotmail.com